Come identifichiamo il tuo livello di partenza: Per costruire il percorso più adatto a te, dobbiamo prima capire dove ti trovi. L’approccio cambia in base alla tua familiarità con l’inglese e alle tue preferenze.
Durante la prima lezione gratuita: Faremo un breve esercizio di speaking (se ti senti già a tuo agio nel parlare) e una conversazione informale. Spesso, abbinando questo speaking a un rapido test a scelta multipla con qualche ulteriore esercizio preliminare che svolgeremo insieme durante la lezione successiva, riusciremo già ad avere un quadro chiaro per delineare il tuo piano personalizzato.
Per un’analisi approfondita (Il metodo FGST): Se desideriamo una maggior precisione, ti proporrò il Full Grammar Spectrum Test (FGST). È uno strumento avanzato diviso in tre livelli (Principiante, Intermedio, Avanzato) che mappa esattamente la tua conoscenza della grammatica.
- Come funziona: I moduli contengono dalle 250 alle 500 domande circa.
- I tempi: Richiede circa 1-2 ore, ma non preoccuparti: non c’è limite di tempo e puoi svolgerlo in più giorni, in totale autonomia e secondo i tuoi ritmi.
- Il vantaggio: Più il test è dettagliato, più il tuo corso sarà efficiente, permettendoci di saltare ciò che sai già e concentrarci solo sulle lacune reali.
Al termine del test, analizzerò i dati e ti mostrerò un grafico (simile all’istogramma qui sotto) con i tuoi punti di forza e le aree di miglioramento. Questo sarà utile per l’organizzazione delle lezioni e ci garantirà di avere un buon punto di partenza (evitando di ripetere ciò che già conosci), mantenendo sempre la flessibilità di aggiustare la direzione strada facendo.

Qualunque sia la tipologia di test che viene scelta, si avrà un programma di studio che risponde al meglio alle proprie esigenze, con maggiore (o minore) focalizzazione su specifici argomenti in base alle proprie conoscenze iniziali!
