L’inglese è formato da quattro abilità fondamentali: ascolto (listening), parlato (speaking), lettura (reading) e scrittura (writing), nonché alcune competenze trasversali a supporto di tutte le altre abilità. Tra esse, per esempio, ci sono quelle di lessico (vocabulary), grammatica e pronuncia.
Ognuna delle lezioni è organizzata per trattare una o più abilità principali e/o trasversali, nonché supportare lo sviluppo delle altre competenze in maniera autonoma tramite l’utilizzo del toolbox didattico nello svolgimento dei “compiti per casa.”
Alcune delle abilità hanno bisogno di essere sviluppate durante le lezioni (ad esempio lo speaking), mentre per altre è più facile allenarsi autonomamente (come per il listening). I corsi partono da questa filosofia di divisione delle abilità e la estendono per rendere ogni lezione interattiva e personalizzata, unendo abilità diverse e scambiando, a rotazione, ciò su cui ci si focalizza — evitando di rendere le lezioni monotone!
A seconda del proprio livello di partenza, diverse abilità verranno sviluppate prima o con più enfasi di altre, ad esempio; risulta molto difficile parlare in inglese senza sapere come costruire una frase o senza capire i vocaboli che si sentono, dunque per uno studente principiante potrebbe essere persino controproducente focalizzarsi sul cercare di parlare a tutti i costi e restare frustrati dalle proprie abilità. Bisogna giungere un poco alla volta ai propri obiettivi, senza puntare mai troppo in là, cosicché sia il procedimento stesso ad essere piacevole, e non soltanto il desiderio di giungere ai propri obiettivi.
Per esempio, nel contesto del parlato, è molto più importante sviluppare altre abilità in cornice allo speaking, e solo un po’ alla volta introdurre dei piccoli contesti in cui, in maniera guidata, ci si può cimentare nello sviluppo di piccoli discorsi che, col tempo, diventeranno sempre più complessi e completi!
Per tutti gli altri dettagli relativi alla filosofia delle lezioni si può prenotare una lezione di prova, oppure prendere contatto tramite mail se si ha qualche domanda specifica.
